Oltre un Secolo di Storia
Fra le Marche e la Toscana

Tenuta Abbadia Vecchia

È una storia d'amore la nostra. Fra anime gemelle che si ritrovano dopo mille avversità, verso la terra e la vite ma soprattutto è una storia di amore per la famiglia e per i valori che ci caratterizzano.
Per noi di Abbadia Vecchia produrre vino significa portare avanti una tradizione familiare, rimanere collegati alle nostre radici. La storia della famiglia Pierantozzi ha origini antiche, quella parte di cui abbiamo ancora testimonianza inizia nel 1891 con la nascita del bisnonno Francesco. Esattamente 100 anni prima che nascessi io, Pierfrancesco, che oggi con mia sorella Elisabetta porto avanti l’azienda di famiglia.

famiglia tenuta abbadia vecchia

Ma iniziamo dal principio. Il mio bisnonno Francesco fu una persona davvero particolare con una vita avventurosa e affascinante. Nacque il 26 Novembre 1891 (e ricordate bene questa data!) e riuscì a frequentare la scuola fino alla terza elementare, cosa non da poco per un figlio di contadini in quel periodo. Protagonista della sua storia giovanile fu l’amore contrastato per la figlia del “padrone” che sopravvisse alla Grande Guerra e al suo viaggio in America dove fece fortuna e si arricchì non solo economicamente ma anche spiritualmente. Quell’idea tipicamente anglosassone dell’uomo che può diventare qualunque cosa desideri, mise le radici nella mente di Francesco che la coltivò e ne ebbe cura. Quando così tornò in Italia nel suo paesello delle Marche riuscì a coronare il suo sogno d’amore. Nel frattempo era passata anche la Seconda Guerra Mondiale e Francesco si trovò a vivere in pieno quei momenti di grande fermento: politico, economico e culturale che caratterizzarono il secondo dopo guerra italiano. Insieme alla moglie acquistò parte di quella che diverrà la nostra Tenuta Abbadia Vecchia e parte di una villa padronale poco distante e si trasferì in Toscana, alle porte di Montepulciano.

ragazzi tenuta abbadia vecchia

Essendo di origini contadine e provenendo da un territorio marchigiano noto per la coltivazione delle viti, anche qui decise di piantare vigne. I possedimenti passarono quindi al figlio Fedele che divenne noto nel territorio per il suo vino. Poi il babbo, Francesco, ha investito molto per ampliare gli ettari vitati, per portare nuove tecnologie e sviluppare l’azienda tenendo sempre unita la famiglia. Come a comporre un ciclo vitale io, Pierfrancesco sono nato nel 1991 e mia sorella Elisabetta il 26 Novembre di qualche anno dopo. Insieme ricreiamo la data di nascita del bisnonno e insieme, oggi portiamo avanti l’azienda da lui creata con il supporto dei nostri genitori.
Richiedi informazioni
Ti interessa acquistare questo articolo ma vuoi delle informazioni più dettagliate? Contattaci adesso senza impegno sapremo fornirti le risposte che cerchi.

I campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.
     

Acquista i nostri prodotti

Da oltre un secolo la nostra famiglia si dedica alla produzione di vino. Alla Tenuta di Abbadia Vecchia produciamo Nobile e Rosso di Montepulciano e altri vini IGT, acquistabili in bottiglia, box e confezioni


Scopri tutti i prodotti
testo banner ita